SCHEDA TECNICA
Genere: autobiografia
Formato: 17 x 24
Pagine: 568
Prezzo: € 26,00
ISBN: 978-88-32115-00-0
Uscita: Ottobre 2018
Genere: autobiografia
Formato: 17 x 24
Pagine: 568
Prezzo: € 26,00
ISBN: 978-88-32115-00-0
Uscita: Ottobre 2018
La Banca: passione senza confini – di Lorenzo Roncari
“La Banca: passione senza confini” è un’ opera autobiografica nella quale racconto la mia vita dalla mia nascita sino al 2009. Per più di 50 anni ho lavorato nel sistema bancario in tutti i continenti, in 15 paesi, con particolare interesse in Argentina, Liberia, Uruguay, Cile, India, Spagna, Turchia, Paese Bassi, Albania e Italia, partecipando prima nello spettacolare sviluppo della banca internazionale negli anni ‘70-‘80 e poi coincidendo in momenti cruciali della vita politica di quei paesi.
Nel mio libro si potranno incontrare avvenimenti rivelatori come il disastro dell’Italia nella seconda Guerra Mondiale, l’ inizio dello sviluppo del minerale di ferro in Liberia, i grandi cambi dell’espansione bancaria nel mondo e rivoluzioni come quelle della Bolivia, Cile, Perù, Argentina e Turchia. Particolare interessante lo sviluppo economico del Cile con il governo del Generale Pinochet. L’ inizio del processo di sviluppo dell’India o la grande esperienza della “Decada perdida” o della decade persa degli anni ‘80, in America Latina, così come importanti crediti di sviluppo a distinti paesi, sono parte della tematica trattata in questo libro.
In particolare si esaminano i grandi errori della politica italiana degli anni 90, le drammatiche ripercussioni dei quali si occupano oggi, più di 30 anni dopo, i titoli dei grandi giornali del paese. La caduta di Berlusconi provocata ad arte, gli incarichi a Primi Ministri senza legittimazione dei votanti e la voragine del debito pubblico italiano sono anche parte della narrativa.
Nel volume si potranno incontrare, ben documentate, le radici del problema.
L´intervento mirato della CONSOB per tentare di distruggere un concorrente fastidioso (ING Group) al salotto buono italiano è di particolare interesse.
La storia di circa vent’ anni della NMB Bank, successivamente ING Bank, espandendosi da cinque succursali estere a 66 per poi ridursi a 14, dimostra come un gruppo ridotto di persone intelligenti e normali, abbiano potuto sviluppare un potenza finanziaria internazionale di grande successo e come un gruppo di persone inette e incompetenti la possano aver ridimensionata drasticamente.
Come se questo non fosse abbastanza, la previsione tempestiva del crollo dell´Unione Sovietica, con ripercussioni in paesi come l’ Albania, dove l’ appoggio degli Stati Uniti mi permise fondare una Banca Commerciale per lo sviluppo del paese.
In circa seicento pagine di testo e fotografie, sostenute da un’ampia bibliografia, attraverso l´esperienza della mia vita si potrà incontrare una parte importante della storia degli ultimi decenni.
La prefazione del libro è stata scritta dal Dr. Nicolás Ardito Barletta.
Fra altre innumerevoli cariche il Dr. Barletta è stato Presidente della Repubblica di Panama, Vice Presidente della Banca Mondiale, fondatore e Presidente del Banco Latino-Americano de Exportaciones, Bladex.