Collana: Nuova Babele
Numero collana: 19
Formato: 15 x 21
Pagine: 212
Prezzo: € 16,00
ISBN: 978-88-32115-40-6
Uscita in libreria: gennaio 2021
Nel paradisiaco inferno della televisione, mentre sentiva consumarsi gli ideali dell’innocenza, desiderava lasciarsi andare, liberarsi, ritrovare se stessa, ma gli ostacoli stavano nel passato, non davanti, e nell’attesa l’amore aveva sembianze dolci e perverse, mentre un tycoon della televisione, ironico e beffardo, insinuava misteriosi e allusivi anagrammi.
Da bambina molestata dal sagrestano, figlia ubbidiente, discepola fedele in parrocchia, pensosamente devota al suo Dio, Anna conoscerà l’affetto nel delicato abbandono della novizia Jasmine, destinata verso una missione africana. Insieme realizzeranno una casa per ragazze sole. Sposa Valerio, cresciuto con lei in parrocchia. Anna diventerà una stella in una emittente cattolica. La sua crescita sarà decisa sempre da uomini di potere: obbligata ad un rapporto segretamente innaturale con suo marito, deturpato da un incidente, diretta da preti, monsignori, giornalisti, manager, pubblicitari, Anna resta fiduciosa di servire sempre i valori alti della fede che la guida, in una visione ideale e spirituale che riconoscerà alla fine essere incompiuta. È da questa rivelazione che Anna cercherà una risposta per se stessa, e la trova non nel suo successo e nelle cose che ha realizzato, ma nell’amore incondizionato accolto come una ricompensa e un diritto che matura e lascia intatti gli originari ideali, fuori dalla seduzione delle cose del mondo, con una persona che saprà condividerli insieme a lei.
Franco Palmieri, giovanissimo redattore sull’Unità, poi all’Avanti!, ha scritto su Avvenire e su Il Popolo, ha esordito col romanzo Le pecore nere, Premio Rapallo, edito da Rizzoli. Sue opere hanno vinto il Premio Roma e il Guidarello, la selezione al Teramo e il Clessidra. Ha scritto per Mondo Operaio, La Fiera Letteraria, Uomini e Idee, nella redazione de Il Caffè di Giambattista Vicari, con Walter Pedullà. Nella sua rubrica dell’Avanti!, “Due domande a”, ha intervistato da Arbasino a Calvino, da Volponi a Sciascia, i maggiori esponenti della letteratura del Novecento. Ha pubblicato una ventina di libri tra saggi e romanzi, con Rizzoli, La Nuova Italia, Bietti, Ares, Perrone. Redattore culturale in Rai, Fulbright Scholar alla Columbia Univ. di New York, collabora a Studi Cattolici con la rubrica “Porte girevoli”, scrive di attualità culturali su Il Borghese. Ha fondato il museo storico-didattico La Memoria Giocosa, illustrato nel saggio scritto con Lisa Billig Vite in Gioco, Ares, dove con i giocattoli si racconta il Modernariato.
Tra gli altri libri si ricordano Sommossa (Bietti Ed.), sui fatti di Genova e Reggio Emilia degli anni ’60; I Satiri al Caffè, storia di una rivista satirica durante gli anni di piombo; Ridere per Vivere, sull’umorismo yiddish.
Se ne parla in: