Come e perché i Paesi e le potenze usano il calcio per i loro interessi geopolitici
Calcio, politica e potere racconta il mondo del calcio e il suo rapporto con le relazioni internazionali e la politica mondiale, e come il calcio sia assurto al ruolo di attore geopolitico fondamentale. Lo si può considerare un driver della globalizzazione e le sue organizzazioni sono vere e proprie istituzioni para-diplomatiche. Come strumento di soft power, rappresenta un modo attraverso il quale gli Stati, o addirittura nazioni senza Stato, perseguano l’obiettivo di proiettare all’esterno identità, potenza, valori e ideologie, mobilitando le masse all’interno dei propri confini. Il libro analizza sia il potenziale del calcio come agente di nazionalizzazione delle masse, inquadrando lo sport come fattore genetico della Nazione, fino al suo utilizzo geopolitico contemporaneo, di proiezione delle potenze in ambito geopolitico. Lo scopo di questo libro è raccontare in modo divulgativo come e perché i Paesi e le grandi potenze usano lo sport più popolare del mondo per i loro obiettivi strategici. Seguendo il mondo del calcio, possiamo avere una chiave di lettura per analizzare il presente, per ricordare fatti storici del passato ed aver un elemento in più per orientarci nell’avvenire delle relazioni internazionali.
Un focus specifico riguarda proprio i casi che svelano questo legame, dall’Ucraina, al Qatar dalla Cina agli Usa, analizzando come le potenze principali utilizzino il pallone come soft power e strumento per promuovere le loro agende.
Narcís Pallarès-Domènech
Nasce nel 1979 a Sant Jaume dels Domenys (Catalogna). Politologo. Analista di geopolitica e sicurezza. Laureato in Scienze politiche all’Universitat Autònoma de Barcelona. Master in Geopolitica e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali presso la SIOI-UNA Italy. Master di Geopolitica e Sicurezza Globale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Guest lecturer presso la cattedra di Geografia delle Lingue dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Si occupa delle relazioni esterne e istituzionali della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia. Co-autore di un manuale di criminologia pubblicato in America latina. Collabora con diversi mezzi di comunicazione e radiofonici. È socio del Futbol Club Barcelona e appassionato di calcio internazionale.
Alessio Postiglione
Giornalista professionista e Cavaliere dell’Ordine del merito della Repubblica. Già Research assistant dell’Istituto Universitario Europeo, è direttore dell’International Master in Communications della Rome Business School, docente in comunicazione per la LUISS, la Sapienza e SIOI; ha scritto per La Repubblica, Il Mattino, l’Huffington Post, L’Espresso; ex capo redattore de L’Identità. È stato Capo ufficio stampa presso Presidenza del Consiglio, portavoce del sottosegretario alla Funzione pubblica, addetto stampa al Parlamento europeo, al Comune di Napoli e al Ministero della Cultura.
È stato relatore alle Nazioni Unite di New York, al Parlamento europeo, al Senato e alla Camera dei deputati. Ha scritto Popolo e populismo (Cairo, 2019), con il quale ha vinto il premio Milano International, Sahara, deserto di mafie e jihad (Castelvecchi, 2017), The leftist rhetoric of the right wing propaganda in L’extreme droite in Europe (Bruylant, 2016).
Vincitore della menzione speciale del Premio giornalistico e letterario Coni 2022 con Calcio e geopolitica (Edizioni Mondo Nuovo, 2021).
Valerio Mancini
Analista e politologo esperto di relazioni internazionali.
Ha lavorato per l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e il MAOC-N, Centro di Analisi ed Operazioni Marittime – Narcotici.
Professore e Direttore del Centro di Ricerca della Rome Business School, dove ha introdotto, per il Master in Sport & Lifestyle Management, il corso in “Geopolitica dello sport”.
È docente presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza, l’SSML “Unicollege” (Firenze), l’Italian Design Institute – IDI (Milano) e l’SSML “Armando Curcio” (Roma). È stato visiting lecturer in numerose università in Italia e all’estero.
È Board member del Center for Leadership and Diplomacy e membro del Board editoriale della rivista scientifica The Market del Cyprus Institute of Marketing. Partecipa come speaker esperto di Sport Governance a diversi eventi in Italia e all’estero.
Autore e co-autore di articoli e pubblicazioni accademiche, ha lavorato per il quotidiano colombiano El Espectador e collabora dal 2010 con il programma radiofonico dell’Universidad Nacional de Colombia, UN Analísis.
Grande appassionato di calcio, ha vissuto per molti anni tra Europa e Sudamerica.
Eventi e presentazioni:
- Rome Business School, presentazione (30 marzo 2023)
- Unicollege Firenze, tavola rotonda (4 maggio 2023)
- Salone Internazionale del Libro, Torino, 19 maggio 2023 – Con Alessio Postiglione
- Sociedad Dante Alighieri (L’Avana, Cuba), 30 giugno 2023 – Con Valerio Mancini
- Campania Libri Festival 2023, Palazzo Reale Napoli, 7 ottobre 2023
- Perugia, Palazzo dei Priori, 21 ottobre 2023
- Città di San Marino, Palazzo Graziani, 9 novembre 2023
- Più libri più liberi, stand Regione Lazione, presentazione del libro (9 dicembre 2023)
- Lecce, Università del Salento, 18 dicembre 2023
- Roma, chiusura sessione Campagna Trasferimenti Calciatori di Adiscop (1 febbraio 2024)
- Lecce, Università del Salento, 18 aprile 2024
- L’Aquila, Official Store L’Aquila 1927, 31 maggio 2024
- Varsavia, “Calcio, politica, società e cultura”, Istituto Italiano di Cultura, 10 giugno 2024
- Castellammare di Stabia, Circolo Nautico, presentazione del libro, 27 giugno 2024
- Università LUMSA, Seminario “Sport e Geopolitica”, Roma, 6 novembre 2024
Se ne parla in:
- Il Giornale, “Quel nesso profondo tra calcio, politica e potere” (30 marzo 2023)
- www.alessandraandreani.com, “Calcio, una questione di geopolitica” (16 aprile 2023)
- RADIO AMÉRICA BARCELONA: intervista a NARCĺS PALLARÈS-DOMÈNECH
- www.perfil.com, articolo e intervista tv a Valerio Mancini
- Bibliocalcio.com, recensione di Giovanni Fasani
- Il Bollettino, “Africa, Cina, Usa: il triangolare per il primato nel calcio” (4 maggio 2023)
- HuffPost Italia, “Lo scudetto geopolitico del Napoli” (5 maggio 2023)
- RTV38, 7 maggio 2023, con Luis Laserpe
- Il Calcio Quotidiano, “Calcio, politica e potere: il libro che analizza le dinamiche geopolitiche che si intrecciano con il mondo del pallone”
- Il Calcio Quotidiano, intervista a Postiglione: “Tutti i luoghi di tensione geopolitica del globo hanno una rappresentazione calcistica”
- Rai News 24, intervista a Postiglione. Il nuovo calcio dell’Arabia Saudita
- ANSA.IT, “Forum Karpacz, ‘il calcio europeo è a grave rischio'”
- “Quando la geopolitica entra nel mondo del pallone” (Sporteconomy.it)
- A Tutto Campo (RaiDue), puntata del 03/11/2023
- San Marino RTV, “Calcio, Politica e potere”: una serata tra sport e geopolitica (10/11/2023)
- L’Osservatore Romano, “Tra passione popolare e interessi economici” (10/11/2023)
- Perfil, intervista televisiva a Buenos Aires a Valerio Mancini
- FiorentinaNews, intervista a Valerio Mancini: “Il resto del mondo sta già invidiando il Viola Park, Commisso passerà alla storia per averlo costruito. Non si tratta di mania imperialistica, è un atto d’amore”
- FiorentinaNews, intervista a Valerio Mancini: “L’attaccamento dei tifosi viola alla Fiorentina è un autentico esempio di ‘costruzione sociale’. Il rinnovamento degli stadi in Italia è una necessità soprattutto economica”
- “Meloni scores Serie A own goal”: intervista di Valerio Mancini (Calcio, Politica e Potere) per la testata USA Politigol
- Canale 10, intervista a Valerio Mancini alla chiusura del calcio mercato sulle relazioni tra calcio, politica e potere
- “Calcio, politica e potere”, l’aquilano Valerio Mancini ci rivela i sottili intrecci tra il calcio e le dinamiche geopolitiche globali (AbruzzoSera.it)
- “‘Calcio, politica, potere’, dentro il soft power del pallone” (Ansa.it, 01/06/2024)
- Takethedate.it, Presentazione del libro Calcio, Politica e Potere, 31/05/2024
- www.laquilablog.it, “Calcio, politica e potere”, il 31 maggio il giornalista Rai Andrea Fusco presenterà il libro nello store del L’Aquila 1927
- abruzzosera.it, “Calcio, politica e potere”, l’aquilano Valerio Mancini ci rivela i sottili intrecci tra il calcio e le dinamiche geopolitiche globali
- abruzzosera.it, Presentazione del libro “Calcio, politica e potere” nello store di L’Aquila 1927
- news-town.it, Venerdì la presentazione a L’Aquila
- www.radiolaquila1.it, Editoria, a L’Aquila presentazione libro “Calcio, politica e potere
- assergiracconta.altervista.org, Sarà presentato dal giornalista Rai Andrea Fusco il libro
- abruzzosera.it, “Calcio, Politica e Potere”, la presentazione del libro all’Aquila con le interviste agli autori
- news-town.it, 1 giugno 2024, articolo sulla presentazione del 31.05.2024
- www.laquilablog.it – Il calcio tra branding territoriale e geopolitica
- L’Aquila Blog – Il calcio tra branding territoriale e geopolitica (YouTube)
- assergiracconta.altervista.org, Presentato a L’Aquila il libro “Calcio, politica e potere”
- iicvarsavia.esteri.it, Incontro letterario | Calcio e società: presentazione dei libri “Calcio, Politica e Potere” e “Maledetta Signora”
- Calcio e altre storie, Intervista all’autore Valerio Mancini (YouTube)
- LAQTV, Libri, il mondo di oggi in Calcio, Politica e Potere (YouTube)
- “Calciomercato Rabona International Transfer Market” (LinkedIn, post di Narcís Pallarès-Domènech)
- “I due governi del pallone incassano per poi incassare” (Alessio Postiglione)
- “Il calcio è politica” (Mario Berruto), Il Foglio del 20.04.2024
- Omnibus La7, puntata del 15.06.2024, ospite Valerio Mancini e in collegamento Alessio Postiglione
- Stabianews.it – Juve Stabia, il patron Langella interviene alla presentazione del libro (27/06/2024)
- Magazinepragma.com, “Calcio, Politica e Potere presentato il libro al Circolo Nautico” (28/06/2024)
- Gazzetta.it – “La Georgia agli Europei è anche un piccolo trattato di geopolitica” (30/06/24)
- Arciviostorico.info – “Calcio, politica e potere” (02/07/24)
- Eventi Nel Futuro, quinta puntata del podcast di MadsForEvents, in collaborazione con MSC Crociere – Ospite Valerio Mancini (disponibile su Spotify)
Rassegna stampa:
VEDI ANCHE: CALCIO & GEOPOLITICA (2021)