SCHEDA TECNICA

Formato: 15 x 21
Pagine: 128
Prezzo: € 12,00
ISBN: 978-88-32115-10-9
Uscita: Maggio 2019

Michele Meomartino

LA BELLEZZA DEI SEMPLICI

“La Bellezza dei semplici” è un libro che non vuole suscitare particolari emozioni né stimolare curiosità pruriginose. Non ha una “verità” da consegnare ai posteri né segreti da rivelare. Ma è un testo scarno e discorsivo in cui la narrazione si sofferma sulle piccole storie di ordinaria discrezione, come recita il sottotitolo, in cui la lentezza e il recupero del proprio tempo sono le condizioni per coltivare relazioni autentiche e solidali che mettono al centro i sentimenti e rifuggono da formalità e da ipocrisie.

La bellezza dei semplici c’ invita a scorgere i dettagli in cui si nascondono profondi significati e ad apprezzare la grazia che si esprime nell’operosità di tanti cultori della bellezza, la quale ha infinite sfaccettature e non sempre, complice la nostra distrazione, si percepisce in tutto il suo splendore. Per chi come me non ha voluto mutilare il rapporto con la natura ha trovato in essa una straordinaria fonte di ispirazione e di sostentamento.

Il saggio re Salomone non osò paragonarsi ad un giglio, tale è la perfezione della Creazione. Dostoevskij scriveva che “La bellezza salverà il mondo”, frase potente e di grande suggestione. Ma un giorno, durante una passeggiata, mentre tra le rocce scorgevo l’azzurro del mare, sono rimasto colpito da questa frase scritta su una staccionata: “E’ difficile rimanere arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo”. Ecco, questo è il mio augurio che formulo innanzitutto a me stesso, nella speranza di contribuire insieme agli altri a generare un po’ di bellezza.

Michele Meomartino vive in campagna a Montesilvano.
La sua passione giovanile è stata il calcio che ha praticato con discreto profitto militando anche tra i professionisti. A 29 anni la svolta professionale: inizia una dura gavetta in bottega, sotto la guida del maestro Amerigo Costantini, dove impara la tecnica e l’organizzazione dell’arte scultorea.
Ha organizzato personalmente e partecipato a molte mostre d’arte. Partecipa e collabora attivamente in diverse associazioni e reti, locali e nazionali.
Fondatore e coordinatore della Rete Olistica Italiana. Ideatore e organizzatore di diversi eventi e festival che si svolgono in Italia. Vegetariano da oltre 30 anni, è un grande appassionato di erbe spontanee e di cucina naturale. Curatore di collane olistiche e autore di Reading Multimediali. Ha scritto diversi libri e cura un suo blog personale: michelemeomartino.wordpress.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.