Partito a 14 anni da Giuliopoli, suo paese natale in Abruzzo, nonché “paradiso montano”, Enzo Franceschelli scoprì già molto giovane il suo orientamento professionale: essere cuoco. Dopo aver mosso i primi passi lavorativi a Roma, a soli 17 anni è andato a Parigi dove si è definitivamente installato in quella che chiama la sua “città di adozione”. Dalle ambasciate ai ristoranti, passando dai palazzi privati, gli unici suoi obiettivi sono sempre stati ‘l’eccellenza’ e ‘la qualità’.
Membro dell’International Club Les Toques Blanches, partecipa con i giovani ai laboratori gratuiti sulle ricette innovative, ai laboratori di iniziazione ai gusti e ai sapori e fa parte di giurie di importanti concorsi gastronomici come membro giurato.
Oggi, all’età di 61 anni e forte delle sue esperienze passate, Enzo Franceschelli ha una missione ben precisa: tenere alta la sua passione e trasmetterla a tutti quelli che si impegnano a intraprendere la sua stessa via, conservando l’entusiasmo, una visione positiva e l’ottimismo.