SCHEDA TECNICA
Collana: fuori collana
Formato: 17×24, brossurato
Pagine: 194. immagini b/n
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9791281202252
Uscita: giugno 2023
Collana: fuori collana
Formato: 17×24, brossurato
Pagine: 194. immagini b/n
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9791281202252
Uscita: giugno 2023
Un volume dedicato agli aviatori abruzzesi e molisani della Prima Guerra Mondiale, “figli di una terra dura e pesante”, che “vollero e seppero percorrere le vie lievi e celesti lasciando una traccia indelebile delle loro scie.” Nel ricostruire le vite e le imprese di questi eroi del cielo, il cui capofila illustre altri non è che Gabriele d’Annunzio, il libro è un prezioso e documentato approfondimento sulla storia dell’aviazione italiana, che, in un contesto socio-politico-culturale turbolento e complesso quanto quello del primo conflitto mondiale, era ai suoi primi, pionieristici albori. Completano l’opera, oltre alle numerose foto d’epoca e ai disegni di modelli di aerei e velivoli del periodo trattato, le splendide illustrazioni del maestro Mimmo Sarchiapone.
Antonio Di Gregorio
Antonio Di Gregorio è nato nel 1947 a Tolentino (MC). Entrato in Aeronautica Militare nel 1967, si è interessato di Controllo del traffico aereo ed Assistenza al volo. Dal 1981 ha continuato l’attività nell’ambito dell’Aviazione Civile fino al 2010 e, negli ultimi anni della carriera, ha insegnato materie professionali aeronautiche presso l’Academy di Forlì, prestigiosa scuola di formazione dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV). Appassionato di storia e in particolare di quella del volo, partecipa e collabora alla realizzazione di eventi, conferenze e mostre organizzati dall’Associazione Arma Aeronautica di Pescara, di cui è socio. Scrive articoli a carattere aeronautico e collabora alla realizzazione di cataloghi collegati a mostre ed eventi. Nel 2016 ha pubblicato “Vienna 1918. Gabriele d’Annunzio e gli Altri” (Ed. Bertato, Padova), un saggio sul Volo su Vienna con le biografie degli aviatori che accompagnarono il Poeta nell’impresa. Nel 2020, per l’Editore “Tabula Fati” (Chieti), ha pubblicato “Ai miei tempi…recenti”, una retrospettiva di “come eravamo” nell’immediato dopoguerra. È sposato con la signora Gabriella, ha due figli e dal 1990 vive a Pescara.
Alessio Meuti
Alessio Meuti ha prestato servizio in Aeronautica Militare dal 1973 al 2013, dapprima come sottufficiale poi come ufficiale. Appartenente ai ruoli tecnici della Forza Armata, si è occupato di sistemi missilistici, guerra elettronica e gestione logistica. Insegnante militare, ha condotto intensa attività di docenza e di pianificazione didattica. È stato comandante del 72° Gruppo Intercettori Teleguidati di Bovolone (VR). Ricercatore di storia aeronautica e divulgatore, si interessa in particolar modo delle vicende del territorio veneto e veronese e del rapporto tra aeronautica ed espressioni artistiche. Presidente dell’Associazione di cultura aeronautica “Il Circolo del 72”, gestisce i siti web dedicati alle vicende storiche del 72° Gruppo I.T., all’aeronautica nella Grande Guerra, al volo veronese e alla “poetica del volo”. Nato nel 1956 a Roma, è sposato con la signora Maria Grazia, ha due figli e vive a Bovolone, in provincia di Verona.