SCHEDA TECNICA
Collana: Fuori collana
Formato: 15 x 21
Pagine: 320
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9788832115734
Uscita: luglio 2021
Collana: Fuori collana
Formato: 15 x 21
Pagine: 320
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9788832115734
Uscita: luglio 2021
Il principio di legalità è un principio fondamentale, ma è chiaro che la centralità del ruolo del legislatore si avverte con ancora maggior forza quando deve essere dettata la disciplina di temi e situazioni che coinvolgono interessi di elevato rango e implicano questioni di carattere non solo giuridico, ma anche etico e morale. Occorre, però, che il legislatore assolva al suo compito. In difetto dell’intervento del Parlamento, infatti, si assiste inevitabilmente a fenomeni di supplenza giudiziaria […]. Si ritiene allora necessario, prima ancora che opportuno, che il legislatore trovi la forza per arrivare a un punto di incontro unitario tra le diverse posizioni culturali e i diversi approcci ideologici e intervenga (seppure tardivamente) a dettare una disciplina non solo sugli aspetti indicati dalla Corte costituzionale con la sentenza di incostituzionalità dell’art. 580 c.p. […], ma anche (per segnalare solo uno dei diversi temi ipotizzabili e che risulta in evidente collegamento con la sedazione profonda continua in combinazione con le cure palliative) sull’eutanasia.
“I malati (non è neanche vero che sono pochi), come anche i loro familiari, non possono essere ignorati, non possono essere lasciati in balia di loro stessi e del loro dolore nelle situazioni estreme del fine-vita. […]
Il legislatore deve trovare il coraggio e la forza di intervenire. Libero, sia chiaro, nei contenuti della disciplina da individuare. Ma deve intervenire. È un interesse, un diritto di ciascuno di noi.” (Marco Billi)
Marco Billi, nato a Napoli nel 1969, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1998 è entrato in magistratura, distinguendosi da subito per la serietà, la passione e il coraggio con i quali svolge la sua professione. Persona poliedrica, dedica il suo tempo libero al triathlon, alla fotografia e allo studio della musica.
Se ne parla in:
2 Comments
UN ELOGIO , UNITO AD UN RINGRAZIAMENTO PROFONDO, ALL’AUTORE DEL LIBRO CHE HA VOLUTO TRATTARE UN ARGOMENTO SENTITO DA UNA LARGA PLATEA DI CITTADINI ITALIANI, CHE PURTROPPO SI TROVANO SOLI AD AFFRONTARE IL LORO ULTIMO PERIODO DI VITA
grazie all’autore di questo libro, per aver trattato un argomento così profondo, che tocca l’animo di molti cittadini che si ritrovano a dover affrontare il fine vita nella quasi indifferenza.