SCHEDA TECNICA
Collana: Fuori collana
Formato: 17×24, brossurato
Pagine: 184
Prezzo: € 24,00
ISBN: 9791281202061
Uscita: aprile 2023
Collana: Fuori collana
Formato: 17×24, brossurato
Pagine: 184
Prezzo: € 24,00
ISBN: 9791281202061
Uscita: aprile 2023
Ai confini delle teorie scientifiche, dalla materia alla vita
Gli straordinari risultati ottenuti dalla scienza contemporanea ci hanno portato ad esplorare le frontiere della realtà, insegnandoci che, per comprendere nei dettagli più intimi l’universo, i fenomeni della natura – benché siano governati da leggi microscopiche – ci si presentano come una struttura gerarchica di livelli a generazione interdipendente, in cui l’organizzazione acquisisce significato e vita autonoma, fino a trascendere le parti di cui si compone. Ne deriva un’immagine del mondo in cui la nozione di verità assoluta risulta assolutamente inutile, vale a dire in cui la frontiera della realtà costituisce qualcosa di aperto e splendidamente selvaggio. Nell’approccio della frontiera aperta, si possono allora raccontare diversi tipi di storie per comprendere il significato delle cose, dove ciascuna storia permette di farci cogliere determinati aspetti ma non altri.
In questo libro, che consiste in piccoli saggi pensati come tasselli di un puzzle, Davide Fiscaletti con limpida chiarezza effettua un’analisi critica avvincente del ruolo fondamentale del principio di organizzazione collettiva e della conseguente visione della frontiera aperta, riguardo all’interpretazione della materia e della vita, alla luce delle nostre conoscenze scientifiche attuali.
Davide Fiscaletti
Fisico teorico laureato all’università di Bologna, è docente di matematica e fisica e membro ricercatore del centro di ricerca SpaceLife Institute (San Lorenzo in Campo). Si occupa di fondamenti della fisica teorica, segnatamente di interpretazioni della meccanica quantistica, relatività, teoria quantistica dei campi e gravità quantistica. I suoi studi sono stati pubblicati in numerose riviste scientifiche. È autore di svariati libri, tra cui: I gatti di Schrödinger (Editori Riuniti University Press, Roma, 2015), The timeless approach: frontier perspectives in 21st century physics (World Scientific, Singapore, 2015), Il quadro olografico. Le frontiere non-locali della fisica moderna (Di Renzo Editore, Roma, 2017), The geometry of quantum potential. Entropic information of the vacuum (World Scientific, Singapore, 2018), Affreschi quantistici. Parallelismi tra scienza e arte (Castel Negrino, Arenzano, 2020), Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna (Asterios, Trieste, 2020).