SCHEDA TECNICA
Collana: Fuori collana
Formato: 15×21 – brossurato
Pagine: 124
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9791281202313
Uscita: 21 giugno 2024
Collana: Fuori collana
Formato: 15×21 – brossurato
Pagine: 124
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9791281202313
Uscita: 21 giugno 2024
Antonio Dazio, socialista, fratello dei poveri
Il libro ripercorre la storia umana e politica di Antonio Dazio, socialista e fratello dei poveri.
Antonio Dazio, discendente diretto di una nobile famiglia della Borgogna, nacque a San Vito Chietino (CH) nel 1859.
Frequentò con successo il Collegio Campana di Osimo che aveva già dato all’Italia nomi illustri: Papa Leone X, Aurelio Saffi, ecc.
Fu amico di Guglielmo Oberdan,che frequentò fraternamente sino alla sua morte, di Giovanni Bovio, Bertrando Spaventa. Si rese disponibile alle richieste del caro amico Gabriele d’Annunzio perché potesse rendere confortevole, per il suo soggiorno, l’Eremo Dannunziano. Fu Giudice Conciliatore di San Vito. Amico di Giacomo Matteotti, ne sposò la causa. Costituì la Società Commerciale Sanvitese per il commercio della pesca, dei legnami, del carbone, ecc.
Riscattò dalla miseria e dalla servitù feudale i pescatori di San Vito fornendo loro barche e paranze. La memoria di Antonio Dazio rimane esempio di rettitudine e bontà umana.
Massimo Lucà Dazio è nato nel 1935 a Marina di Gioiosa Ionica. Nipote di Antonio Dazio, è laureato in giurisprudenza. Imprenditore, Agente Generale INA Assitalia in Napoli, Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le attività Culturali, Presidente per l’Abruzzo delle Dimore Storiche Italiane, Presidente della Fondazione per l’ambiente Italiano (FAI) per l’Abruzzo ed il Molise, Presidente della Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus. Prosegue la sua attività di imprenditore a San Vito Chietino dove produce ed esporta vini di pregio che hanno ricevuto premi a livello internazionale.