SCHEDA TECNICA
Collana: fuori collana
Formato: 20×19
Pagine: 60
Prezzo: € 20,00
ISBN: 978-88-32115-41-3
Uscita: 2021
We value your privacy
We use cookies to enhance your browsing experience, serve personalized ads or content, and analyze our traffic. By clicking "Accept All", you consent to our use of cookies.
We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.
The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ...
Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.
No cookies to display.
Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.
No cookies to display.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
No cookies to display.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
No cookies to display.
Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.
No cookies to display.
Collana: fuori collana
Formato: 20×19
Pagine: 60
Prezzo: € 20,00
ISBN: 978-88-32115-41-3
Uscita: 2021
Monografia critica sull’opera dell’artista Pierluca Cetera da parte del poeta e saggista Massimo Pamio. Nel testo un’analisi approfondita dell’opera di Cetera rivela la valenza tecnico-stilistica e la qualità di uno degli artisti più interessanti del mondo pittorico internazionale; si affrontano, inoltre, alcuni nodi storici ancora da dipanare. L’Autore, all’interno d’un mondo dominato da falsi pregiudizi e da rozze finalità mercantili, rivendica l’attualità e la primarietà della pittura, sottolineandone la centralità, soprattutto nel suo farsi garante della continuità mitografica dell’immaginario. Pamio denuncia i limiti della storia dell’arte contemporanea, svelandone i limiti teorici, dalla mancata differenziazione dei nuovi generi artistici sorti nel Novecento, alla necessità di creare una disciplina di arti comparate. Dotato di un enigmatico interesse per i corpi, di una cura e di una qualità alchimistica uniche e originali, di una ricerca sempre più approfondita della poiein artistica grazie a cui mantiene ancor viva la tradizione della grande scuola italiana del pensiero e dell’arte, salvaguardandone identità e vivacità, Pierluca Cetera compie una autentica e originale discesa orfica negli inferi dell’immaginario artistico italiano ed europeo.
Nel catalogo, sono riportate le tavole del percorso artistico ceteriano, a partire da Replay e Le ore, dei primi anni del 2000, a Film macchina, in cui il movimento diventa uno dei moventi dell’ispirazione, fino a giungere alle ultime tele del 2020.
Pierluca Cetera, Concepito in un rovente San Valentino del 1969, nasce puntualmente a Taranto il 13 novembre 1969. Nel 1998, sotto la guida del prof. Maurizio Giuffredi, realizza “Il simposio del dentista” per la mostra collettiva “Unheimlich” nell’ex convento di Santa Chiara di Castellaneta, il paese in cui ha risieduto fino al 2007. Nel 2000 dipinge grandi tele per la galleria Paolo Erbetta di Foggia con cui partecipa a diverse fiere nazionali. Antonella Marino lo coinvolge in diversi eventi a Bari tra il 2000 e 2004, Pierluca Cetera realizza dei dipinti su tavola: la serie “Indovinelli”, “Parti” e “Prima Fila”. Con una personale nel 2003, a cura di Monica Demattè, espone la serie “Replay” nel Biz-Art di Davide Quadrio a Shanghai. Nel 2004 espone “La conquista della posizione eretta” nel Vorraum Space della Galerie di Urs Meile di Lucerna a cura di Nataline Colonnello. Tra il 2005 e 2012 realizza diversi “Progetti pittorici” esposti tra Milano e dintorni, dove indaga su voyeurismo, su arte sacra e pornografia.
Massimo Pamio, saggista e poeta, Direttore del Museo della Lettera d’Amore, Cavaliere della Repubblica per meriti culturali, direttore editoriale di Edizioni Mondo Nuovo, ha pubblicato decine di volumi di critica letteraria, d’arte, e di poesia.
1 Comment
[…] https://www.edizionimondonuovo.com/collane/cetera-pamio-2/ […]