SCHEDA TECNICA
Collana: fuori collana
Formato: 20×19
Pagine: 44
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-32115-44-4
Uscita: 10 luglio 2020
Collana: fuori collana
Formato: 20×19
Pagine: 44
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-32115-44-4
Uscita: 10 luglio 2020
Un catalogo d’arte in cui Massimo Pamio compie una dettagliata disamina critica dell’opera “Il lunedì è grazia e distorsione” di Sergio Padovani, dichiarando la nascita di una nuova corrente pittorica di cui l’artista modenese è esponente di spicco. De “Il lunedì è grazia e distorsione” di Sergio Padovani, otto opere realizzate nel 2011 con oli acrilici e bitume liquido su tela, di vari formati (da 20×40 a 100×150 cm), si offrono non solo una lettura interpretativa, ma anche una traduzione nel linguaggio poetico da parte di Massimo Pamio.
Nelle tele di Padovani, ciò che affascina è il senso di mistero che da quelle si sprigiona, in virtù di una essenziale oscurità, di un clima enigmatico del raffigurato che, occupato da indistinte, equivoche parvenze, nel suscitare un mondo irreale, fantastico, interroga con ambiguità l’incauto osservatore a cui si manifestano inquietanti sembianze larvali di mansueti animali immaginari o di bambini deformi, mutilati, nudi nella loro innocenza, imbrigliati da una malia che li rende passivi e paralizzati, contraddistinti da espressioni a volte ghignanti e beffarde, in preda all’imperioso richiamo dell’assenza.
Padovani ci parla di una insufficienza della visione, di un incantesimo che strega tutti noi: vedere è probabilmente un atto che non raggiunge il suo scopo, un atto mancante, che nel cogliere a distanza l’oggetto e nel geometrizzarlo, nel recingerlo, nel catturarlo e lasciarne subito la presa, e nel suo negare il corpo da cui è uscito, nel tornare indietro, nel restituire un oggetto ormai senza vita, finito e transitorio, rimanda a un’incompletezza, ed al nostro esserne razionalmente implicati.
Sergio Padovani, artista modenese, già musicista, si consegna a una impetuosa ricerca artistica dal 2006, conseguendo riconoscimenti e tenendo mostre personali di notevole interesse. Nel 2011 è stato selezionato per la cinquantesima Biennale di Venezia, Padiglione Italia, sezione regionale Torino; nel 2016 per la biennale del disegno di Rimini. Ha vinto il Premio Arte Laguna, il Premio Wannabee ed il Premio Yicca. È stato finalista del Premio Celeste, del Premio Combat, del Premio Arte, del Premio Vasto, del Premio Eccellenti Pittori Brazzale e del World Wide Kitsch International Competition. Le sue opere sono presenti nelle più importanti collezioni sia in Italia che in Europa ed in permanenza al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Imola, al MACS di Catania, al Museo Michetti, alla Galleria Estense del Palazzo dei Musei di Modena, al MCA di Camo, al Museo Ruggi d’Aragona.
Massimo Pamio, saggista e poeta, Direttore del Museo della Lettera d’Amore, Cavaliere della Repubblica per meriti culturali, direttore editoriale di Edizioni Mondo Nuovo, ha pubblicato decine di volumi di critica letteraria, d’arte, e di poesia.
1 Comment
[…] https://www.edizionimondonuovo.com/collane/padovani-pamio/ […]