SCHEDA TECNICA
Collana: Pigmalione
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 116
Prezzo: € 16,00
ISBN: 9791281202153
Uscita: 22 settembre 2023
Collana: Pigmalione
Formato: 15×21, brossurato
Pagine: 116
Prezzo: € 16,00
ISBN: 9791281202153
Uscita: 22 settembre 2023
in deliberata assenza di estetiche
L’approdo dell’autore all’opera d’arte – che è la ragion d’essere stessa di ogni metodo critico – procede per una serie di quattro indagini logicamente susseguenti.
La prima d’esse conduce a restringere l’ambito di applicazione del giudizio critico alla sola opera dell’uomo. La seconda, isolando tramite appositi filtri l’opera d’arte, oggetto speciale a prevalente statuto formale, dall’insieme delle altre opere dell’uomo, giunge ad una prima “definizione in negativo”.
La terza ne individua i dati caratterizzanti per una “definizione in positivo”, identificandoli nella terna intensità / capacità fantasmatica / astanza. La quarta e ultima ne regola i rapporti con le fasi culturali su cui essa insiste.
La formulazione finale “L’opera d’arte è un’epifania”, ad onta dell’apparenza, risulta quanto di più lontano pensabile da ogni approccio irrazionalistico.
Enzo Vanarelli
Vincenzo Luciano Gabriele Maria Vanarelli (Enzo per tutti) nasce a Teramo tra il 27 dicembre del ’40 e il 2 gennaio del ’41.
Affronta varie discipline: oscillando dapprima tra la vocazione umanistica di fondo e forti interessi scientifici giuridici e politici, si realizza infine su un duplice binario: culturale, come studio e insegnamento della Storia dell’arte; artistico, come prassi teatrale professionale globale.
Brevi testi e saggi presenti in riviste e cataloghi; unica opera pubblicata, XXV Adagi Gridabili, 1985, esile raccolta di poesie per i tipi di Solfanelli.
Eventi e presentazioni: