IL CENTRO: articolo-intervista a Michele Di Virgilio

Su Il Centro – Quotidiano d’Abruzzo del 12 marzo 2021, articolo di Giuseppe Rendine sull’uscita de “L’Archepàntos” con intervista al giovanissimo autore abruzzese Michele Di Virgilio

“Isolato ad Ari senza più scuola a 16 anni pubblica il terzo fantasy”

L’articolo de “Il Centro” del 12 marzo 2021

Il tempo di imparare a leggere e cominciare ad esercitarsi nella scrittura. Ma la fantasia del piccolo Michele, in prima elementare, aveva assolutamente bisogno di trovare sfogo e concretizzarsi. Nero su bianco.

‘E così, la sera, dettavo ai miei genitori la storia delle mie giornate, una sorta di diario, vissute da un fantasmino nel suo piccolo mondo. […] L’emergenza Covid, che in primavera ha colto tutti di sorpresa, mi ha costretto a rimanere a casa senza neppure il sostegno, nei primi tempi, della didattica a distanza’ – racconta. ‘In tre mesi è nato questo romanzo fantasy. In un clima surreale, quasi da fantascienza’.”

“Elementi medievali e contemporanei in una storia epica narrata attraverso diversi punti di vista a comporre un mosaico in cui il Bene e il Male vengono messi in discussione. E c’è un ragazzo, il Prescelto, che acquisisce antichi poteri divenendo oggetto di una caccia tra Stregoni e Templari. ‘Una disputa che cerco di analizzare nel modo più oggettivo possibile’, conclude Michele, a suo tempo completamente rapito dalla saga di HarryPotter e ora proiettato in un futuro tutto da scoprire.”

Articolo di Giuseppe Rendine, IL CENTRO del 12/03/2021



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.