Storia dell’abbazia di San Clemente a Casauria, da luogo di preghiera e centro di potere a monumento nazionale: questo il tema della conferenza in programma sabato 12 ottobre 2024, alle 16:30, nello stesso gioiello architettonico di Castiglione a Casauria.
L’iniziativa, che prende spunto dal libro “La storia dell’abbazia di San Clemente a Casauria” di Sergio Caranfa, è promossa dalla Direzione Regionale Musei Abruzzo e da musA Connessioni per la cultura -concessionaria per i percorsi educativi e le attività culturali e didattiche – in collaborazione con la casa editrice Edizioni Mondo Nuovo e la Biblioteca Antica “Mario Perilli” del Liceo Classico “G.B. Vico”, con il patrocinio del Comune di Castiglione a Casauria.
L’incontro, introdotto dalla docente e archeologa Roberta Iezzi, si apre con i saluti di Emanuele Cavallini direttore dell’Abbazia di San Clemente, Biagio Petrilli sindaco di Castiglione a Casauria e Enrico Faricelli editore. Intervengono l’autore Sergio Caranfa e gli storici Antonio Alfredo Varrasso e Lucio Taraborrelli che a vario titolo hanno condotto ricerche sul territorio. Modera Neomisio Bonaventura, giornalista.
L’evento si concluderà con la visita guidata gratuita all’abbazia.
Se ne parla in: